Impianti di Riscaldamento
Installazione e manutenzione programmata di impianti civili e industriali
I nostri servizi di manutenzione:
Gestione e manutenzione impianti di riscaldamento
La manutenzione degli impianti di riscaldamento è un’insieme di attività periodiche finalizzate al buon mantenimento dell’impianto nel tempo in termini di sicurezza ed efficienza.
In Corazza Impianti siamo in grado di fornire il servizio di gestione di impianti di riscaldamento a Bologna e gestione di centrali termiche condominiali, con conduzione dell’impianto e assunzione dell’incarico di “Terzo Responsabile” c/o “CRITER” Catasto Impianti termici Comune di Bologna.
Garantiamo analisi dei fumi, pulizia della centrale termica, revisione e controllo periodico delle funzionalità della centrale termica e di tutte le apparecchiature.
Siamo in grado di progettare, realizzare, mantenere le centrali termiche a livello aziendale e condominiale.
Come terzo responsabile effettuiamo manutenzione ordinaria e straordinaria di centrali termiche di qualsiasi potenza, anche in caso di potenza superiore a 232 kw abbiamo le certificazioni ed il patentino “Conduttore impianti termici”. Inoltre conserviamo ed aggiorniamo il libretto di impianto.
I nostri contratti annuali di manutenzione degli impianti di riscaldamento prevedono un’insieme di operazioni eseguite dal nostro personale specializzato.
Principali attività per gli impianti di riscaldamento:
- Accensione, spegnimento stagionali e controllo impianti
- Pulizia annuale interna della caldaia, con prove di rendimento termico
- Taratura e messa a punto della strumentazione di regolazione automatica degli impianti
- Verifica del funzionamento delle apparecchiature di sicurezza
- Rabbocco periodico dell'acqua contenuta nell'impianto, ingrassaggio e lubrificazione all'occorrenza di tutte le parti in movimento
- Controllo e mantenimento degli organi di tenuta delle elettropompe con eventuale cambio dei cuscinetti se necessario
- Pulizia periodica del locale tecnologico, con eventuale sostituzione lampade illuminazione dell’impianto elettrico nel locale tecnologico
- Controllo stato quadri elettrici di centrale con : serraggio dei morsetti capicorda sostituzione lampade spia , controllo stato apparecchiature del quadro , prova di funzionalità degli interruttori di protezione nei quadri, controllo assorbimento elettrico delle apparecchiature di centrale
- Aggiornamento del “Registro Controlli e Manutenzione “(come da DPR 37/98 art.5) ed effettuazione controllo periodico qualità acqua prescrizioni come da normativa UNI 8065
- Aggiornamento del libretto di centrale termica con relative prove di combustione
CERCHI UN MANUTENTORE PER IL TRATTAMENTO ACQUE?
Manutenzione programmata dell'impianto

Gli impianti di riscaldamento sottoposti periodicamente alla manutenzione programmata hanno maggiore durata negli anni, e mantengono più a lungo le prestazioni di fabbrica.
Rispettare la periodicità delle attività di manutenzione consente di mantenere l'impianto in buono stato, conservandone lo stato di sicurezza e le prestazioni. Oltre all'invecchiamento naturale dell'impianto, spesso la causa dei malfunzionamenti termici è dovuta alla cattiva manutenzione dell'impianto, che in alcuni casi può essere danneggiato in modo irreversibile.
Tre ottimi motivi per manutenere gli impianti di riscaldamento
1. Un impianto ben manutenuto ha durata nel tempo nettamente superiore, mantenendo l'efficacia nel tempo2. Gli impianti in buono stato riducono i consumi.
3. Un impianto ben tenuto nel tempo garantisce delle condizioni micro-climatiche sane e sicure.