Filtrazione

Manutenzione, pulizia e disinfezione dei filtri d’aria condizionata

I nostri servizi di manutenzione:

Principali attività per la filtrazione

Manutenzione e pulizia dei filtri d'aria condizionata

L’aria condizionata, divenuta ormai di utilizzo costante nelle case e nelle aziende, necessita di una manutenzione specifica periodica, soprattutto per quanto riguarda la pulizia dei filtri.

Prima dell’accensione estiva è sempre opportuno verificare che i filtri dell’aria condizionata siano in perfette condizioni d’uso, poiché determinano la qualità dell’aria che sarà poi respirata dalle persone presenti nell’ambiente di utilizzo. Il filtro d’aria, infatti, svolge un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento dell’apparecchiatura, poiché è l’incaricato di purificare l’aria, eliminando agenti patogeni e allergeni. Mantenerli sempre puliti significa prolungarne la durata, garantirne l’efficacia nel tempo ed evitare problemi respiratori. La mancata pulizia periodica, invece, può essere fonte di proliferazione di muffe e batteri, con conseguenti possibili infezioni serie come la legionella.

In Corazza Impianti eseguiamo la pulizia  dei  filtri aria dei mobiletti  ventilconvettori  ed  unità di trattamento aria. Andiamo ad effettuare il lavaggio e disinfezione dei setti filtranti esistenti, con cadenza mensile in entrambe le stagioni di funzionamento (estive – invernali). Effettuiamo anche la sostituzione dei filtri,  qualora necessaria.

DEVI EFFETTUARE LA PULIZIA STAGIONALE DEI FILTRI D'ARIA CONDIZIONATA?

L'importanza della pulizia periodica dei filtri d'aria

I filtri d'aria sottoposti periodicamente alla manutenzione ordinaria hanno maggiore durata negli anni. Mantenere i filtri puliti significa respirare aria più pulita, evitando problemi respiratori.

L'impianto di condizionamento viene utilizzato in modo quasi quotidiano durante tutto il periodo estivo. Questo significa che, quotidianamente, viene creato un ricambio costante di aria che passa attraverso tali filtri. Prima di accendere i condizionatori dopo la pausa invernale, è fondamentale provvedere con la pulizia dei filtri d'aria, per eliminare sporco e polvere.

Tre ottimi motivi per effettuare la pulizia periodica dei filtri d'aria

1. Un filtro d'aria sporco è senza dubbio veicolo di batteri: oltre ad emettere cattivo odore, può essere causa di problemi respiratori.
2. La mancata manutenzione dei filtri può deteriorare in modo irreparabile il funzionamento dei condizionatori stessi.
3. Un filtro sporco comporta un maggiore dispendio di energia, riducendo le prestazioni e aumentando i costi di utilizzo dell'impianto di raffrescamento.